Il grafico: Sistema operativo - Spedizioni in tutto il mondo di dispositivi


Date un'occhiata ad alcuni fatti interessanti, grafici e figure sul tema Sistema operativo - Spedizioni in tutto il mondo di dispositivi qui. Un sistema operativo (abbreviato in SO, in lingua inglese OS, "operating system"), in informatica, è un insieme di componenti software, che garantisce l'operatività di base di un calcolatore, coordinando e gestendo le risorse hardware di processamento e memorizzazione, le periferiche, le risorse/attività software (processi) e facendo da interfaccia con l'utente, senza il quale quindi non sarebbe possibile l'utilizzo del computer stesso e di altri software più specifici, come applicazioni o librerie software. (Fonte: Wikipedia.org) Qual è la situazione attuale delle vendite - e le prospettive dei sistemi operativi per il futuro? Su come molti nuovi dispositivi saranno essi installati ogni anno? Dispositivi qui includono notebook e PC desktop basati, tablet, ultra-mobili e telefoni cellulari.







Sistema operativo - Spedizioni in tutto il mondo di dispositivi: 2017

Android: 1.469 (miliardi)

Windows: 570.937 (milioni)

iOS/MacOS: 504.147 (milioni)

RIM: 24.121 (milioni)

Altri: 396.959 (milioni)

Con questo importo cambiato il numero di smartphone con Android nel mondo, dal momento in cui si è venuto a questa pagina:

Condividi questo grafico con gli amici:      
    
    
Inserire questo grafico al tuo sito web: Link a questo grafico:
Basta copiare il codice (CTRL + C) e incollarlo (CTRL + V) a il codice della tua pagina web.

Come leggere questo grafico: Questo grafico mostra le variabili selezionate e delle loro relazioni. Che cosa può significare? Divisione di numeri: per esempio, se dividiamo un importo finanziario per il numero di persone, poi la cifra risultante dice quanto l'importo ricade su una persona. Percentuale: Le percentuali dicono, quello che parte del tutto è il valore dato. Per esempio, il 25% è un quarto dell'intera, 50% significa una metà dell'intero, 100% significa un tutto. Qui potete vedere le definizioni delle altre variabili utilizzate nella tabella di cui sopra:

Android è un sistema operativo per dispositivi mobili costituito da uno stack software che include un sistema operativo di base, i middleware per le comunicazioni e le applicazioni di base. Caratteristiche principali di Android sono la struttura open source (escluse alcune versioni intermedie), e il suo basarsi su kernel Linux. La caratteristica open source ed il tipo di licenza (Licenza Apache) permette di modificare e distribuire liberamente il codice sorgente. Inoltre, Android, dispone di una vasta comunità di sviluppatori che realizzano applicazioni con l'obiettivo di aumentare le funzionalitá dei dispositivi. Queste applicazioni sono scritte soprattutto con una versione modificata del linguaggio di programmazione Java. Questi fattori hanno permesso ad Android di diventare il sistema operativo più utilizzato in ambito mobile, oltre a rappresentare, per le aziende produttrici, la migliore scelta in termini di bassi costi, personalizzazione,e leggerezza del sistema operativo stesso, senza dover scrivere un proprio sistema operativo da zero. (Fonte: Wikipedia.org)

Microsoft Windows (abbreviazioni comunemente utilizzate: "Windows" o "Win") è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi dedicati ai personal computer, alle workstation, ai server e agli smartphone. In particolare Microsoft Windows nasce come ambiente operativo per i sistemi operativi MS-DOS e PC DOS (dedicati ai personal computer), e diventa un sistema operativo con Windows NT (dedicato alle workstation e ai server) e Windows 95 (dedicato ai personal computer). (Fonte: Wikipedia.org)

iOS (precedentemente iPhone OS) è un sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. Come Mac OS X è una derivazione di UNIX (famiglia BSD) e usa un microkernel XNU Mach basato su Darwin OS. iOS ha quattro livelli di astrazione: il Core OS layer, il Core Services layer, il Media layer e il Cocoa Touch layer. Il sistema operativo occupa meno di mezzo gigabyte della memoria interna del dispositivo. Il sistema operativo non aveva un nome ufficiale fino al rilascio della prima beta dell'iPhone SDK il 6 marzo 2008; prima di allora, il marketing Apple affermava che "iPhone usa OS X". Molti fanno utilizzo del termine iDevice per riferirsi ai dispositivi che usano iOS. Ogni App del mondo Apple ha bisogno del sistema operativo iOS per andare in esecuzione. (Fonte: Wikipedia.org)








Il grafico: Sistema operativo - Spedizioni in tutto il mondo di dispositivi - 2014


Sul grafico qui sotto potete vedere le quote di mercato (fatturato) dei principali sistemi operativi. Per l'anno 2014 - in cui sono stati previsti.

Sistema operativo - Spedizioni in tutto il mondo di dispositivi: 2014

Android: 1.07 (miliardi)

Windows: 397.533 (milioni)

iOS/MacOS: 359.483 (milioni)

RIM: 27.15 (milioni)

Altri: 702.786 (milioni)


Condividi questo grafico con gli amici:      
    
    
Inserire questo grafico al tuo sito web: Link a questo grafico:
Basta copiare il codice (CTRL + C) e incollarlo (CTRL + V) a il codice della tua pagina web.

Principali fonti di dati: Gartner, 2013. Per saperne di più fonti di dati.

 

WikiFigures è un progetto di Bispiral, s.r.o. Il contenuto è disponibile sotto diverse licenze a seconda della fonte delle informazioni. Quando si usano le grafici da WikiFigures sul vostro sito web, si può di solito usare questa licenza: CC BY 3.0. Non citando la fonte di dati e link alla pagina WikiFigures appropriata con il grafico. | Leggi le librerie JavaScript, che sono stati utilizzati per creare le tabelle di WikiFigures. | Casa editrice: Bispiral, s.r.o. | Chi siamo | Regole di questo sito web e Tutela della privacy